Scegliere il divano
Scegliere il divano giusto sembra abbastanza semplice. Il cliente entra in negozio, osserva il divano di suo gradimento, lo prova e lo compra.
In realtà, acquistare un sofà è molto più complesso, a meno che non si voglia rischiare di pentirsi presto della propria scelta.
Ci sono diverse cose da tenere in considerazione, che nel loro insieme garantiscono, con l’aiuto di un designer esperto, una scelta che si conforma perfettamente alle nostre esigenze.
In questo articolo vogliamo dare qualche spunto ai lettori, esaminando i vari aspetti da tenere in considerazione prima di acquistare un divano.
Per prima cosa, lo stile
Il punto di partenza consiste nell’esaminare lo stile attuale della propria casa. Molte persone acquistano semplicemente ciò che piace, a prescindere dal contesto; per questo spesso il divano scelto non si abbina con l’ambiente di casa. Ad esempio, è molto importante che il divano leghi in cromia con tutti i complementi d’arredo, ma anche con i tappeti e con l’intonaco.
Anche i quadri e le opere d’arte che si vogliono posizionare sulla parete in sala devono trovare un equilibrio con il divano.
Le sensazioni ricercate
Quali sensazioni vogliamo provare, dunque, quando entriamo in salotto? Se cerchiamo, ad esempio, una sensazione di calma e silenzio, ci orienteremo su un divano in stile neutro, magari in scale di grigio o bianco avorio. Se invece preferiamo qualcosa di più energico e stimolante, ci orienteremo su uno stile vivace con colori molto impattanti.
La funzionalità
Certamente, se riflettiamo sulla funzionalità e l’utilizzo del nostro salotto, la risposta è apparentemente scontata: lo usiamo per sederci.
Ma bisogna scavare un po’ più a fondo.
Vogliamo collocare il divano in un salotto formale, dove la priorità è di tipo estetico, per accogliere e fare bella figura con gli amici?
Oppure preferiamo utilizzarlo come divano da tutti i giorni, dove deve prevalere la comodità sull’aspetto esteriore?
Un altro tipo di utilizzo dovrà invece avere un divano destinato alla stanza dei nostri figli, del quale presumibilmente i ragazzi avranno meno cura. In termini di funzionalità, in questo caso, dovremo tenere in considerazione soprattutto un colore scuro del tessuto, per nascondere eventuali macchie difficilmente lavabili, e una struttura particolarmente resistente.
Imbottitura dei cuscini
L’imbottitura dei cuscini gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un divano.
Se ricerchiamo comodità, sicuramente l’imbottitura in piuma di anatra è la migliore, mentre se cerchiamo un sofà poco impegnativo dal punto di vista del mantenimento, l’imbottitura in schiuma è l’ideale.
Un’altra opzione è un mix fra le precedenti, per non farsi mancare il comfort delle piume e la praticità della schiuma.
Il materiale
Altra considerazione riguarda il materiale di composizione del divano.
Per scegliere quello giusto bisogna pensare a chi lo andrà poi ad utilizzare, e che impatto avrà sul suo mantenimento.
Un divano in pelle scura è la scelta ottimale nel caso ad utilizzarlo fossero bambini, perché più facile da pulire.
I divani in tessuto, invece, sono il massimo del comfort ma possono essere molto ostici da smacchiare. Se proprio non vogliamo fare a meno del tessuto, i divani sfoderabili risultano la soluzione perfetta.