LUCI A LED: COME UTILIZZARLE IN CASA
Quando si decide di arredare, l’illuminazione in casa spesso è un aspetto che viene considerato in un secondo momento. Quando ci apprestiamo a scegliere i nuovi arredamenti per la nostra casa, invece, l’illuminazione è molto importante.
Una delle opzioni più interessanti è sicuramente l’illuminazione con luci a led.
In questo articolo vi diamo degli spunti su come utilizzarle in casa in modo originale e funzionale al contempo, per esaltare al meglio gli spazi della vostra abitazione e per consentirvi di svolgere agevolmente le attività quotidiane.
Ricordiamoci che in fase di progettazione è possibile fare calcoli illuminotecnici specifici.
FARETTI LED A SOFFITTO
Se ciò che desiderate è un’illuminazione ben distribuita ed elegante, allora non potete non considerare i faretti led a soffitto, che vi aiuteranno a salvaguardare lo spazio, mantenendo la massima eleganza.
I faretti led a soffitto si possono trovare a vista o ad incasso, ma in entrambi i casi essi offrono una luce omogenea in qualsiasi tipo di ambiente. Un aspetto interessante è la possibilità di optare per faretti regolabili in base all’intensità luminosa che desideriamo ottenere.
Se il nostro obbiettivo è avere un’ambiente accogliente e familiare e allo stesso tempo vivace, un’ottima alternativa sono le luci calde ed intense.
Se invece preferite un’atmosfera più sobria e distinta, magari più neutrale possibile, ponete la vostra attenzione su luci più fredde.
STRISCE LED: I VANTAGGI
Un’alternativa semplice ed efficace sono le strisce led.
Vediamone assieme i vantaggi. A differenza dei faretti, le strisce a led si prestano a un maggior numero di applicazioni, grazie alla loro estrema versatilità.
Innanzitutto sono flessibili, e si adattano a ogni tipo di superficie, anche non lineare.
In secondo luogo, sono riducibili o estensibili, a seconda della lunghezza desiderata: basta semplicemente tagliarle con una forbice nei punti indicati.
Inoltre si possono fissare facilmente, grazie al retro con superfice adesiva.
DECORARE LA VOSTRA CUCINA
Se volete decorare la vostra cucina, potete optare per delle strisce led applicate alla base dei mobili, per ottenere un effetto “sospensione” degli arredamenti della cucina stessa.
Potete, ad esempio, illuminare il vostro piano cottura con delle strisce led sulla cappa, oppure posizionarle sulle mensole per dare rilievo agli oggetti esposti sopra di esse.
ESALTARE LA ZONA GIORNO
Se volete esaltare la zona giorno, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero esservi utili.
Potete posizionare delle strisce led all’interno o all’esterno di mobili o di vari complementi d’arredo, per farne risaltare le forme, oppure potete fissarle a una parete.
Se volete invece illuminare partendo dal soffitto, anche in questo caso le strisce led sono ottime soluzioni, soprattutto se l’ambiente ha una forma regolare.
Infatti, in questo caso, la stanza viene ulteriormente definita ed esaltata.
Anche nel caso vogliate illuminare rientranze o piccole nicchie, potete utilizzare le strisce led.