Per i designer Dalla Rosa l’arredamento è sempre essenzialmente una questione di stile, non certo una somma di capricci.
E a fare la differenza, sono quasi sempre i dettagli: pochi, equilibrati e posizionati nel punto giusto della casa.
Una casa che, viceversa, abbonda di dettagli sparsi qua e là senza una logica estetica, attira l’attenzione sui singoli oggetti decorativi, che di per sè possono anche essere gradevoli, ma senza un posizionamento armonico l’abitazione apparirà mal arredata.
Armonia e coerenza di stile
La casa va vissuta tutti i giorni, per cui invece di aggiungere oggetti ogni volta che in un negozio troviamo qualcosa di bello, è più utile impiegare del tempo una sola volta assieme ad un designer d’interni per curare i dettagli in modo da creare una vera armonia in casa e una coerenza nello stile.
Una delle cose che, all’atto pratico, distingue una casa ben arredata da una in cui ci si è sempre affidati alle sensazioni del momento, sono proprio i dettagli nell’arredamento: intonaci, vasi d’arredo, quadri, tappeti, oggetti in legno, lampadari di design. Sono proprio questi complementi a fare spesso la differenza, se coerenti fra loro.
La scelta del tema
Il punto di partenza per lavorare sulla coerenza e sull’armonia è sempre la scelta di un tema. Certamente i compromessi sono molti, dato che il tema non può prescindere dalle dimensioni della casa, delle stanze, nonché da fattori economici. Ma un designer d’interni che sappia coniugare un buon mix di professionalità alla conoscenza dei materiali, può fare la differenza.
Una volta scelto il tema, occorre realizzarlo con originalità: il nostro consiglio è di investire qualche soldo per vedere i lavori realizzati a puntino con la mano di professionisti. Il risultato alla fine paga sempre.