L’uso del colore nell’arredamento
Se arredare casa con stille prevede sicuramente mobili di qualità e un progetto d’arredo originale, l’uso del colore degli intonaci è importantissimo, tanto da diventare spesso l’elemento che fa la differenza.
Mazzetta pantone in mano certo, ma i consigli degli arredatori sono sempre i più preziosi.
La prima riflessione che vogliamo proporvi inizia con una domanda: il colore è sempre in grado ti trasferire emozioni? Probabilmente la vostra risposta sarà un “si” deciso.
Se il bianco ci tiene legati alla normalità, le sensazioni iniziano proprio quando cominciamo a smuovere le cromie, facendole vivere morbidamente sulle pareti e sugli elementi dei nostri mobili.
E’ proprio scegliendo e coordinando bene i colori che la casa acquista un’anima ed è in grado di stimolare emozioni.
Come scegliere il colore
Primo suggerimento per scegliere il colore: mai farlo da soli, per quanto vi sentiate sicuri, l’esperienza di un professionista esterno per capire come scegliere il colore è un confronto necessario, di cui non vi pentirete.
Il colore sbagliato
Un colore sbagliato o troppo intenso può compromettere tutto l’arredamento della stanza.
Quello che ci sentiamo di suggerire fin da subito è di optare per cromie, anche decise, ma sempre pastellate, utili a dare un tocco di originalità, senza appesantire le stanze.
Colori chiari o scuri?
Se vogliamo risolvere su colori chiari o scuri, è importante sapere che l’intensità del colore è un’altra variabile importantissima. Chiaro o scuro, dunque? Dipende innanzitutto dalla luminosità della stanza. Se la luce è scarsa, è fondamentale recuperare luce a partire dagli elementi dei mobili, ed eventualmente dall’intonaco.
Il colore di accento
Se pensate di utilizzare colore marcato su una parete, tenete il resto dell’arredamento il più morbido possibile.
La resa fotorealistica del colore
Una volta acquistato l’arredamento e azionato il pennello a parete, non si torna indietro. Per questo Arredamenti Dalla Rosa sviluppa progetti su misura con rese fotorealistiche che consentono, prima di prendere la decisione definitiva, di avere un’idea precisa degli ambienti, delle cromie e dell’illuminazione.